Procedendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie fatto da questo sito. Si possono disabilitare i cookie dalle impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu' leggi l'informativa estesa.

Rifiuto elettronico? Ecco il gioiello del futuro

Il gioiello che nasce dal rifiuto elettronico

Una vera e propria miniera d’oro. È questa la definizione usata dal Financial Times per descrivere le potenzialità del gioiello elettronico, i cui materiali di origine – oro e argento – sono ricavati dall’universo dei device che usiamo regolarmente, come smartphone, tablet e pc.

Secondo il quotidiano britannico i numeri parlano chiaro: entro il 2018 in tutto il mondo verranno generate circa 50 tonnellate di rifiuti derivanti da oggetti elettronici e non solo. Una tonnellata di circuiti elettronici riciclati può fornire all’incirca una percentuale di oro 30 volte superiore a quella di una tonnellata di minerale estratto, senza contare il minor impatto ambientale delle lavorazioni da riciclo rispetto a quello dell’estrazione vera e propria. Un business concreto che ha già trovato uno sbocco nel cosiddetto “e-waste”, il progetto lanciato da una importante multinazionale statunitense di personal computer e sistemi informatici impegnata sin dal 2008 nel riciclo di strumenti obsoleti in ben 83 paesi del mondo.

Fonte: www.corriere.it

OROMECCANICA  

Via Samuel Morse, 20

52100 AREZZO - ITALIA

Scarico e carico merci

Via Puccini, 93-95

52100 AREZZO - ITALIA

Tel. +39 0575 383151

Fax +39 0575 383152

 

Email: oromeccanica@oromeccanica.com